Il diritto d’autore nel mondo della musica: a che serve? Come fa a generare reddito? L’attività dell’autore e del compositore, il diritto d’autore, la SIAE, l’editore musicale

Quando:
18 Maggio 2011@15:00–17:00
2011-05-18T15:00:00+02:00
2011-05-18T17:00:00+02:00
Dove:
ArteSicilia
ArteSicilia - SP 116 n.9 D – 95025 Aci S.Antonio
Catania
Costo:
10 Euro
Contatto:
Il diritto d'autore nel mondo della musica: a che serve? Come fa a generare reddito? L'attività dell'autore e del compositore, il diritto d'autore, la SIAE, l'editore musicale @ ArteSicilia

Seminario di Note Legali dal titolo “Il diritto d’autore nel mondo della musica: a che serve? Come fa a generare reddito? L’attività dell’autore e del compositore, il diritto d’autore, la SIAE, l’editore musicale”.

L’obiettivo del corso è fornire all’autore e al compositore quegli strumenti teorico-pratici per tutelare le proprie opere dal plagio e da utilizzazioni non autorizzate, comprendere il valore della gestione collettiva, curare i rapporti con la SIAE, calcolare il ricavo derivante dallo sfruttamento commerciale delle proprie opere (ripartizioni), conoscere il lavoro dell’editore musicale ed il suo ruolo, orientarsi nella contrattualistica relativa, tutelare la propria personalità, indirizzare la propria creatività verso attività remunerative, anche legate alle nuove tecnologie (ring tones), rapportarsi al campionamento, alla stampa di spartiti ed alle sincronizzazioni.

L’ingresso è aperto a tutti e prevede un contributo di 10 euro.
Per info e prenotazioni è possibile scrivere a gleonardi@artesicilia.it oppure a roberta@artesicilia.it .

Per chi partecipa a tutti e 3 i seminari programmati nel corso della giornata (“ENPALS e fisco: inquadrare il proprio lavoro di musicista, fonico e docente in modo conveniente e col massimo delle tutele”, “Il diritto d’autore nel mondo della musica: a che serve? Come fa a generare reddito? L’attività dell’autore e del compositore, il diritto d’autore, la SIAE, l’editore musicale” e “Autoprodursi in regola: contrattualistica, previdenza in studio di registrazione e Nuovo IMAIE”) è previsto un prezzo complessivo di 20 euro.

Related Posts

Next Post

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.