#noSecondaryTicketing, Note Legali aderisce alla petizione lanciata da SIAE

Anche Note Legali aderisce alla petizione lanciata da SIAE riguardo al fenomento del secondary ticketing, ovvero la rivendita di biglietti a prezzi maggiorati in un “mercato parallelo” a quello autorizzato, molto attivo su internet. Questo fenomeno danneggia fortemente artisti, organizzatori, promoter ma soprattutto gli utenti finali, ovvero il pubblico. In questi giorni la SIAE ha avviato una incisiva azione per contrastare il problema, presentando anche un ricorso d’urgenza al Tribunale Civile per tutelare sia i diritti dei propri associati che quelli dei consumatori, soprattutto più giovani, che si trovano a pagare fino a 100 volte in più il costo di un normale biglietto. L’udienza è fissata per il 27 ottobre p.v. Nel frattempo sta circolando una petizione che ha già ottenuto moltissime adesioni, anche illustri.

Ecco il testo della petizione:

Autori, Artisti e Operatori dello spettacolo dicono #noSecondaryTicketing

I concerti rappresentano un’occasione importante non solo per gli artisti che incontrano il loro pubblico ma anche per tutti coloro che lavorano con professionalità e passione alla riuscita dell’evento.

Come autori, artisti e operatori dello spettacolo siamo uniti contro chi specula sulla rivendita dei biglietti dei concerti attraverso alcuni siti web di secondary ticketing, una forma di “bagarinaggio online”.

Il mercato secondario danneggia tutta la filiera, favorendo l’evasione e frenando opportunità di lavoro e di crescita economica nel settore dello spettacolo e della cultura.

Siamo dalla parte del nostro pubblico che si ritrova ingiustamente a pagare anche fino a 10 volte in più i ticket di ingresso a causa di questo fenomeno.

Promuoviamo la trasparenza del mercato e sosteniamo tutte le organizzazioni che danno valore al nostro lavoro e rispettano i consumatori.

Per questo chiediamo l’abolizione del secondary ticketing attraverso l’oscuramento di tutte le piattaforme online che speculano sulla rivendita dei biglietti.

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.