ACCEDI
ISCRIVITI
NOTE LEGALI
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti
No Result
View All Result
NOTE LEGALI
ACCEDI
ISCRIVITI
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti
No Result
View All Result
NOTE LEGALI
No Result
View All Result
Home Articoli

SIAE: quali vantaggi per una piccola band?

15 Settembre 2014
in Articoli, Diritti d'autore
0 0
0

Il seguente articolo è stato precedentemente pubblicato nella rubrica “Note Legali risponde” tenuta sul sito Plindo, in forma di domande specifiche degli utenti e nostre risposte. Lo ripubblichiamo qui integralmente, trovando questa forma utile per aiutare la comprensione dei nostri lettori.

Dai vostri articoli mi sembra di capire che il sistema SIAE sia molto complesso. Tuttavia ritengo che convenga iscriversi alla SIAE solo se si ha una diffusione della propria musica in tv o radio mainstream. Altrimenti, quali sono i vantaggi di una piccola band indipendente come la mia a essere iscritto alla SIAE?

Anzitutto, i vantaggi di essere iscritti a una società di gestione come la SIAE sono molteplici: 1) viene effettuata una raccolta dei dovuti proventi, a livello mondiale (provate a farlo da soli…); 2) fornisce prova con data certa delle opere depositate (utile per eventuali controversie di plagio – esistono altri sistemi di prova, ma con incertezze o spese varie), posto che comunque si può ottenere la medesima prova anche in altri modi; 3) su segnalazione, la SIAE si deve attivare verso chi non versa i dovuti proventi (se voleste far da soli, dovreste assumere un legale con spese rilevanti).

Detto ciò, se parliamo strettamente di proventi da diritto d’autore, dobbiamo precisare che per tutte le utilizzazioni oggetto del suo mandato la SIAE li incassa sempre presso gli utilizzatori (i casi di totale gratuità sono limitatissimi, per legge). C’è da chiedersi, invece, se agli autori arrivino precisamente i proventi incassati per ogni uso dei loro brani oppure no: la risposta dipende dal tipo di ripartizione (cioè dal criterio di distribuzione dei compensi incassati agli autori) adottato con ordinanza annuale dalla SIAE. Se, infatti, il criterio è analitico, si distribuiscono i proventi proprio agli autori dei pezzi sfruttati. Altrimenti, il criterio sarà non analitico, con distribuzione del’incassato in proporzione a quanto spettante, in analitico, da altri sfruttamenti (è ovvio che se ne avvantaggi prevalentemente la minoranza degli autori più noti ed eseguiti) o secondo altri criteri (ad es. a campione).

Oggi sono ripartiti in analitico soprattutto i proventi per: i concerti (da non confondere con gli “intrattenimenti musicali”, noti in passato come “concertini”, nei casi in cui la musica sia semplice complemento e non attività principale, vedi il live al pub, con una ripartizione a campione); passaggi radiotelevisivi in emittenti nazionali, oltre a una serie di pay-tv come Sky; stampa di cd, dvd o altri supporti; tutti gli sfruttamenti in Internet (dalle webradio alle musiche di sottofondo, dagli streaming ai downloading, sia audio che video). Tutto sommato, le utilizzazioni che fanno maturare proventi analitici (quindi sicuri) non mancano e, in mancanza di iscrizione della SIAE, svanirebbero di fatto del tutto.

In definitiva: se ‘da grandi’ si vuole fare gli autori professionisti, giocoforza l’iscrizione in SIAE è necessaria, imparando da subito a relazionarsi con la stessa, acquisendo e familiarizzando con le conoscenze necessarie per la propria carriera, oltre ad ottenere i servizi visti sopra.
Se invece non si ragiona in tali termini, l’iscrizione in SIAE si può giustificare economicamente solo se il proprio repertorio, annualmente, genera (attraverso la stampa di supporti, i concerti dal vivo, utilizzi sul web, ecc.) proventi pari almeno alla quota associativa.

Concludiamo ricordando che si può fruire dei servizi SIAE come associati ma anche come semplici mandanti (vedi qui), versando una minor quota annuale. I mandanti, rispetto agli associati, non godono dei diritti di elettorato attivo e passivo (cioè di votare e farsi votare in caso alle elezioni assembleari della SIAE), mentre possono esercitare al pari degli associati tutti gli altri loro diritti.

Tags: alternativaalternativeartistaautorebandcompensicompositorediritti d'autoreiscrizionesiaevantaggi
SendShareTweet
Previous Post

Piattaforme online per l’amministrazione dei diritti, dialogo tra Armonia e Music Mark

Next Post

Mercato della musica, diffusi i dati SNEP sulla Francia

Related Posts

Musica e intelligenza artificiale: un breve punto all’alba del 2025, con alcuni suggerimenti pratici
Musica & New Media

Musica e intelligenza artificiale: un breve punto all’alba del 2025, con alcuni suggerimenti pratici

by silvia baraldi
22 Gennaio 2025
Indennità di discontinuità – Circolare Inps n. 56 dell’8 aprile 2024
Articoli

Indennità di discontinuità – Circolare Inps n. 56 dell’8 aprile 2024

by silvia baraldi
15 Maggio 2024
Indennità di discontinuità: modalità di richiesta, requisiti, modalità di calcolo
Lavoro - Previdenza - Fisco

Indennità di discontinuità: modalità di richiesta, requisiti, modalità di calcolo

by silvia baraldi
16 Febbraio 2024
Novità per i lavoratori dello spettacolo: cosa prevede la legge delega per chi opera nel settore?
Lavoro - Previdenza - Fisco

Novità per i lavoratori dello spettacolo: cosa prevede la legge delega per chi opera nel settore?

by silvia baraldi
10 Novembre 2022
Manager musicale: quali competenze e mandato?
Articoli

Editore musicale ed etichetta discografica: quali ruoli?

by Note Legali
18 Marzo 2022
Articoli

Cosa sono le edizioni musicali? Nozioni di base

by Note Legali
18 Marzo 2022
Next Post

Mercato della musica, diffusi i dati SNEP sulla Francia

NOTE LEGALI

Note Legali, Associazione di Promozione Sociale per la tutela del musicista, è una associazione di Promozione Sociale fondata a Bologna nel 2006 per tutelare e migliorare la professione del musicista. Con oltre 1.000 associati è oggi la più importante “union” italiana e la più prolifica struttura di formazione e consulenza legale in ambito musicale.

Contatti

Via Cesare Boldrini, 12w
40121 Bologna

tel +39 051 58 75 506
lun-ven 10:30 – 16:30 orario continuato
Si riceve solo su appuntamento

mail info@notelegali.it
pec notelegali@arubapec.it

© 2022 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209
Home - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica - Privacy - Contatti

No Result
View All Result
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti

© 2022 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209
Home - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica - Privacy - Contatti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In