Singoli d’oro e di platino, nuove soglie per le certificazioni

In considerazione delle mutate condizioni del mercato relativo soprattutto alla crescita dello streaming, FIMI ha deciso di portare le soglie per l’attribuzione delle certificazioni dei singoli ORO e PLATINO dagli attuali 15 mila e 30 mila a 25 mila e 50 mila.

Il mercato italiano nel segmento streaming è cresciuto di oltre l’80% e rappresenta oggi il 57% del digitale e il 22% del mercato.

Si rileva inoltre, che nei mercati con fatturati simili all’Italia, le soglie sono già più elevate: il Canada richiede il raggiungimento di 40 mila singoli per l’oro e di 80 mila per il platino; in Brasile le soglie sono 50 mila e 100 mila. Anche un mercato più piccolo rispetto all’Italia come la Spagna, ha soglie di 20 e 40 mila rispettivamente per oro e platino.

Le nuove soglie saranno attive dalla week 5/2015.

Fonte: FIMI

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.