ACCEDI
ISCRIVITI
NOTE LEGALI
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti
No Result
View All Result
NOTE LEGALI
ACCEDI
ISCRIVITI
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti
No Result
View All Result
NOTE LEGALI
No Result
View All Result
Home Articoli

Terremoto nel mondo della musica: ne siete informati?

6 Novembre 2012
in Articoli, Music Business
0 0
0

La carenza di informazioni corrette in merito alle regole dell’attività musicale e la quasi totale assenza di una formazione specifica in tale senso, parallela e concomitante a quella musicale, non aiutano di certo a tutelare la propria attività e a creare una cultura condivisa. Spesso ci si accontenta delle numerose “leggende metropolitane” che circolano, del “sentito dire” o di qualche superficiale articolo polemico su Internet. È invece compito di chiunque ambisca a fare della musica la propria professione dedicare parte del proprio tempo a formarsi e informarsi su quegli aspetti che, inevitabilmente, influenzano l’attività di tutta la categoria, dimostrando anche in tale ambito un atteggiamento professionale.
Il momento storico è peraltro molto delicato, non solo da un punto di vista economico: il settore musicale sta vivendo un vero e proprio terremoto.

1) L’ENPALS è stato soppresso e assorbito dall’INPS (art. 21 del D.L. n. 201 del 6 dicembre 2011 c.d. «decreto salva-Italia»). Al momento, a parte il cambio di “nome fuori dalla porta” di fatto non è cambiato nulla: le regole sono le stesse e permangono le procedure di sempre (come le agibilità, le denunce mensili, le iscrizioni, ecc.). Al momento le uniche due novità di rilievo paiono essere la tanto attesa abrogazione della normativa circa il libretto di lavoro ENPALS (L. 183/2011 e circolare ENPALS n. 15/2011) a favore della gestione telematica della propria posizione e la fine della convenzione SIAE-ENPALS, scaduta il 31 dicembre del 2011. Non ci si potrà più rivolgere quindi agli sportelli SIAE, per svolgere le pratiche ENPALS, ma ci si dovrà rivolgere ai soli uffici INPS. Non è tuttavia affatto escluso che si metta mano anche al riordino del comparto assoggettando i lavoratori dello spettacolo alle procedure già in vigore per gli altri assicurati INPS. Certo è che il settore dello spettacolo presenta forti peculiarità che dovrebbero essere salvaguardate.

2) La SIAE è stata commissariata. Il commissariamento è una sorta di “governo tecnico”, che viene chiamato per sistemare i conti dell’ente, come “supplente” degli organi democraticamente eletti dagli autori e dagli editori che non sono stati in grado di governare autonomamente. I Commissari stanno però prendendo decisioni importanti: si ragiona su un nuovo statuto, con nuove regole di rappresentanza degli autori e degli editori che privilegino coloro che maturano più compensi e non diano invece una rappresentanza proporzionale a tutte le categorie degli autori, “piccoli” o “grandi”. Alcuni autori suggeriscono addirittura di eliminare il monopolio nazionale alla SIAE e di smembrare la società, sfiduciati da quanto sta accadendo. Decisioni epiche, storiche, considerando che la SIAE difende gli autori da oltre 130 anni, che vanno prese con competenza e lungimiranza e, soprattutto, nell’interesse di tutti.

3) Il NUOVO IMAIE, sorto sulle ceneri di IMAIE in Liquidazione e del quale ha eredito le funzioni con rinnovato spirito nel tentativo di operare correttamente e nell’interesse di tutta la categoria, non opera più in regime di monopolio di fatto. L’art. 39 del «decreto sulle liberalizzazioni» ha aperto uno scenario inedito nel mondo. Di fatto in Italia vi potranno essere più società di collecting che raccolgono lo stesso identico diritto per la categoria degli artisti interpreti ed esecutori. Tanti “opinionisti” si sono espressi a favore, certi che le liberalizzazioni rappresentino sempre un bene e un vantaggio per la collettività: eppure c’è un rovescio della medaglia che molti ancora oggi non vedono.

Le tre principali strutture nate per tutelare chi fa musica (lavoratori, autori/compositori e artisti interpreti ed esecutori), vivono un momento di grande cambiamento: è necessario essere attenti, competenti, presenti. Diversamente, chi ha grandi interessi economici utilizzerà il malcontento e la voglia di cambiamento per indebolire proprio la categoria. Ci troveremo così a fine terremoto ad operare tra le macerie. Pubblicheremo prossimamente degli articoli volti a spiegare quanto succede. Seguiteci.

Questo articolo appare in altra forma in Chitarre di settembre 2012

SendShareTweet
Previous Post

SIAE, nuovi servizi su smartphone e web

Next Post

Nuovo IMAIE, elezioni il 7 e 8 aprile 2013

Related Posts

Musica e intelligenza artificiale: un breve punto all’alba del 2025, con alcuni suggerimenti pratici
Musica & New Media

Musica e intelligenza artificiale: un breve punto all’alba del 2025, con alcuni suggerimenti pratici

by silvia baraldi
22 Gennaio 2025
Indennità di discontinuità – Circolare Inps n. 56 dell’8 aprile 2024
Articoli

Indennità di discontinuità – Circolare Inps n. 56 dell’8 aprile 2024

by silvia baraldi
15 Maggio 2024
Indennità di discontinuità: modalità di richiesta, requisiti, modalità di calcolo
Lavoro - Previdenza - Fisco

Indennità di discontinuità: modalità di richiesta, requisiti, modalità di calcolo

by silvia baraldi
16 Febbraio 2024
Novità per i lavoratori dello spettacolo: cosa prevede la legge delega per chi opera nel settore?
Lavoro - Previdenza - Fisco

Novità per i lavoratori dello spettacolo: cosa prevede la legge delega per chi opera nel settore?

by silvia baraldi
10 Novembre 2022
Manager musicale: quali competenze e mandato?
Articoli

Editore musicale ed etichetta discografica: quali ruoli?

by Note Legali
18 Marzo 2022
Articoli

Cosa sono le edizioni musicali? Nozioni di base

by Note Legali
18 Marzo 2022
Next Post

Nuovo IMAIE, elezioni il 7 e 8 aprile 2013

NOTE LEGALI

Note Legali, Associazione di Promozione Sociale per la tutela del musicista, è una associazione di Promozione Sociale fondata a Bologna nel 2006 per tutelare e migliorare la professione del musicista. Con oltre 1.000 associati è oggi la più importante “union” italiana e la più prolifica struttura di formazione e consulenza legale in ambito musicale.

Contatti

Via Cesare Boldrini, 12w
40121 Bologna

tel +39 051 58 75 506
lun-ven 10:30 – 16:30 orario continuato
Si riceve solo su appuntamento

mail info@notelegali.it
pec notelegali@arubapec.it

© 2022 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209
Home - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica - Privacy - Contatti

No Result
View All Result
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti

© 2022 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209
Home - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica - Privacy - Contatti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In