La Commissione europea lavora a un libro bianco che sarà la base utile per predisporre una nuova normativa europea sul diritto d’autore. L’obiettivo è trovare un equilibrio, fondato sulla specificità del prodotto culturale e anche online, tra l’ampliamento all’accesso alla cultura e alla produzione culturale e la giusta remunerazione per l’autore.
In questi giorni si è tenuta un’audizione pubblica al Parlamento europeo con la partecipazione degli eurodeputati delle commissioni Cultura ed Affari Giuridici, Maria Martin-Prat, capo dell’unità copyright della Commissione europea, e numerosi esperti del mondo imprenditoriale ed accademico.
“La cultura e la creatività sono le basi dell’identità dell’Ue, leader mondiale in molti settori ad alta intensità di copyright – ha detto Silvia Costa, eurodeputata PD presidente della commissione Cultura – Saremo impegnati in questa legislatura a costruire uno spazio europeo culturale e audiovisivo che risponda alla sfida del digitale e di internet, sia per rafforzare il mercato unico europeo che l’industria culturale e creativa”. Nella precedente legislatura, il Parlamento europeo ha collaborato ad altre tre importanti direttive: opere orfane, gestione collettiva dei diritti d’autore con particolare focus sulla musica, e software.
Fonte: ANSA