Apre Casa SIAE – Area Sanremo, luogo di incontro per il mondo della musica. Anche Note Legali tra gli ospiti

In occasione del 68° Festival della Canzone Italiana, a pochi passi dal Teatro Ariston è nata quest’anno Casa SIAE – Area Sanremo, una semisfera multimediale che nei giorni della manifestazione diventerà il luogo in cui autori, editori, produttori, discografici e giornalisti si incontreranno per un confronto con il pubblico sulle tematiche legate al mondo della musica.

L’evento è organizzato dal Comune di Sanremo e dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo con SIAE, ed in partnership con Area Sanremo, Anteros, Radio Italia e iCompany, alla quale è affidato anche il coordinamento artistico.

Con appuntamenti disseminati in tutta la giornata, dalla mattina fino al dopo Festival, Casa SIAE – Area Sanremo sarà aperta al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili.

«“Casa SIAE – Area Sanremo” è il luogo di incontro e di confronto per chi sta dalla parte della musica. Per tutta la durata del Festival della Canzone Italiana – spiega il Presidente SIAE Filippo Sugar – saremo qui con gli autori, gli editori, gli interpreti, i produttori, gli utilizzatori e con tutti coloro che vorranno approfondire le tematiche legate al futuro della musica e al percorso che SIAE sta compiendo in questi anni per essere sempre più veloce, digitale, trasparente. Sarà l’occasione per presentare molte interessanti novità e per incontrare grandi artisti e giovani promesse, tutti coloro che la Società rappresenta e di cui difende la creatività».

Dal 7 al 10 febbraio si entra nel vivo della programmazione, che prevede un palinsesto ricco e articolato, un calendario di eventi, esibizioni live, interviste e tavole rotonde per tratteggiare il presente e il futuro della Musica, motore che muove Sanremo nei giorni del Festival.

Tra gli ospiti invitati anche il nostro Presidente Andrea Marco Ricci, che terrà un intervento sabato 10 febbraio.

Questi gli appuntamenti quotidiani:

Area Sanremo (12.00-13.30 e 16.30-17.00)

Area Sanremo è l’unico concorso che porta due artisti direttamente al Festival della Canzone Italiana nella categoria “Nuove Proposte”. I primi 100 iscritti all’edizione 2018 del concorso Area Sanremo (www.area-sanremo.it), organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo su mandato del Comune di Sanremo, riempiranno con la loro musica Casa SIAE.

SIAE a viso aperto (15.00-16.30)

Panel dedicati ai temi centrali per la tutela del diritto d’autore, raccontati direttamente da chi lavora sul campo. Mercoledì 7 Matteo Fedeli, direttore della Divisione Musica, e Pietro Ietto, direttore della Divisione Rete Territoriale, spiegheranno come SIAE raccoglie il diritto d’autore: dai metodi tradizionali fino alla app Mio borderò. Nella stessa giornata, Nur Al Habash, responsabile dell’Italia Music Export, il nuovo ufficio SIAE per la promozione e l’esportazione internazionale della musica italiana, illustrerà le principali azioni per il 2018, le strategie e le nuove opportunità per la musica italiana all’estero. Giovedì 8 Sergio Maria Fasano, direttore della Divisione Licenze e Servizi centrali di SIAE, parlerà della raccolta del diritto d’autore nel multimediale. “Spotify, Deezer e tutti gli altri: come raccogliamo i diritti delle vostre canzoni?”. A seguire Matteo Fedeli approfondirà il tema dei servizi digitali nel mondo online. Venerdì 9 Gennaro Milzi, direttore Servizi in Convenzione, svelerà tutti i numeri dei live in Italia, raccolti dall’Osservatorio dello Spettacolo, il centro di studi e di raccolta dati della Società Italiana degli Autori ed Editori. Sarà l’occasione anche per affrontare il tema del secondary ticketing e proporre alcune soluzioni. Sabato il nostro presidente Andrea Marco Ricci terrà un panel educational destinato ai ragazzi, ai quali sarà spiegato il concetto di diritto d’autore e perché la difesa della proprietà intellettuale genera valore.

Tutti gli interventi saranno in diretta streaming sulla pagina Facebook di SIAE.

Il tè di iCompany (17.00-17.30)

Ogni giorno, mezz’ora di calma e chiacchiere nella frenesia di Sanremo, in cui gli artisti in gara al Festival si raccontano di fronte ad una tazza fumante nel salotto di Casa SIAE – Area Sanremo.

iCompany, in collaborazione con Rockol, presenta una striscia di approfondimento quotidiano di circa 20 minuti in cui Gianni Sibilla intervista alcuni dei cantanti in gara: Le Vibrazioni (mercoledì 7), Max Gazzè (giovedì 8), Lo Stato Sociale (venerdì 9) e Renzo Rubino (sabato 10).

Tutte le interviste saranno visibili in diretta streaming sui canali iCompany e Rockol.

Il Futuro della Musica (17,30-18,30)

Una tavola rotonda sui temi fondamentali che mandano avanti il meccanismo del mondo della musica in Italia moderata da Riccardo Luna. La domanda è una sola: Qual è il futuro della musica? Un palco che vedrà susseguirsi ogni giorno editori, autori, musicisti e creatori di startup sulla musica. Un appuntamento utile non solo per chi desidera capirne di più, ma anche per chi ha interesse a entrare in questa realtà per viverla da protagonista. I temi trattati saranno l’editoria (mercoledì 7), nuovi artisti e piattaforme (giovedì 8), musica live e secondary ticketing (venerdì 9), mentre con Tim-Music si parlerà delle nuove abitudini d’ascolto nello streaming (sabato 10).

Interverrà Stefano Andreoli, fondatore del sito satirico Spinoza.it, per ripercorrere la serata precedente attraverso le battute feroci degli utenti della community.

Sanremo per il sociale (18.30-20.00)

“Guardami oltre…!” è una rassegna di progetti artistici realizzati da categorie sociali fragili e di iniziative culturali rivolte al sociale. Un evento che si realizza ogni anno a Sanremo all’interno delle manifestazioni collaterali del Festival della Canzone Italiana e che gode del patrocinio morale del Comune di Sanremo e di RAI Responsabilità Sociale. Ogni serata, organizzata in forma di presentazione-evento, vede protagonista di volta in volta un diverso progetto sociale con interviste agli ospiti, proiezioni di clip video e una performance conclusiva. A questi progetti si affiancano quelli sociali e artistici di volti noti del mondo musicale e artistico italiano.

Quest’anno all’interno della rassegna ci sarà uno spazio dedicato ai progetti legati al sociale che la Società Italiana degli Autori ed Editori sostiene ogni anno in diversi ambiti, dagli ospedali pediatrici alle carceri, dalle zone colpite da gravi eventi naturali alle periferie.

Dalle 20,30, ogni sera, sarà possibile seguire la 68^ edizione del Festival proiettato direttamente sulle pareti della grande sfera che sarà installata in piazza Colombo e su un maxischermo all’interno di Casa SIAE – Area Sanremo.

Condividi

Autore

NoteLegali

Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è una associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo principale di insegnare a musicisti, operatori del settore e appassionati, i diritti di chi fa musica. Fondata a Bologna nel 2006, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.