Il Codice Deontologico del musicista: una prima proposta

Quando:
15 Giugno 2013@12:00–12:45
2013-06-15T12:00:00+02:00
2013-06-15T12:45:00+02:00
Dove:
Music Italy Show - Fiera di Bologna
Fiera di Bologna - Sala Suite
Centro Servizi
Primo Piano Blocco D
Il Codice Deontologico del musicista: una prima proposta @ Music Italy Show - Fiera di Bologna

E’ ora di cambiare musica: scriviamola insieme“. Con questo slogan la nostra Associazione – da anni impegnata per il miglioramento delle condizioni professionali di musicisti e operatori del settore – promuove la redazione del Codice Deontologico del Musicista Professionista, una sorta di carta valori che unisca la categoria sotto principi comuni da condividere, rispettare e far rispettare.
L’iniziativa, nata dagli spunti degli oltre 900 iscritti all’associazione, mira alla stesura di un codice di comportamento nel quale si riconosca chiunque ambisca a svolgere l’attività di musicista con professionalità, con l’intento di unire la categoria attorno a valori condivisi, dare un messaggio di serietà e impegno, sensibilizzare gli operatori, i committenti e le istituzioni, ed arginare la scarsa considerazione professionale che troppo spesso colpisce i musicisti.

Durante questo incontro presenteremo la prima bozza del codice, realizzata nei mesi scorsi grazie al contributo dei nostri associati. Tutti i musicisti sono invitati a dare il proprio contributo, partecipando all’incontro e frequentando il forum di discussione online.

Sull’iniziativa del Codice, che rappresenta un primo passo verso l’attuazione della riforma delle libere professioni (Legge 14 gennaio 2013, n. 4, Disposizioni in materia di professioni non organizzate), si è attivata di recente anche S&C – Spettacolo e Comunicazione FeLSA CISL, che partecipa all’incontro.

Interverranno Andrea Marco Ricci, presidente di Note Legali, Michele Massimo Pontoriero, Segretario Generale S&C – Spettacolo e Comunicazione FeLSA CISL, l’Onorevole Senatrice del Movimento Cinque Stelle Michela Montevecchi, membro della Commissione Cultura del Senato, nonché rappresentanti degli artisti tra cui Massimo Varini, chitarrista, autore e produttore di fama internazionale.

Related Posts

Next Post

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.