ACCEDI
ISCRIVITI
NOTE LEGALI
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti
No Result
View All Result
NOTE LEGALI
ACCEDI
ISCRIVITI
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti
No Result
View All Result
NOTE LEGALI
No Result
View All Result
Home Articoli

Il D.L. 201/2011 sopprime l’Enpals: tutto cambia per restare uguale (per ora) e l’abrogazione del libretto Enpals

11 Gennaio 2012
in Articoli, Lavoro - Previdenza - Fisco
0 0
0

È indubbio che ha fatto molto discutere uno dei recenti provvedimenti del neo-governo Monti, ovvero la formale soppressione dell’Enpals da parte dell’art. 21 del D.L. n. 201 del 6 dicembre 2011 (cosiddetto «decreto salva-Italia», entrato in vigore alla stessa data). In particolare, il decreto precisa che sono trasferiti all’INPS il personale, le risorse umane e strumentali nonché le funzioni dell’ente previdenziale dello spettacolo e dello sport. Si ricorda che nell’ambito di tale operazione anche l’INPDAP (ente previdenziale del settore pubblico) ha subito la medesima sorte dell’Enpals, in un’ottica governativa di risparmio gestionale di diversi miliardi di euro.
Detto ciò, va ribadito che – di fatto – non è cambiato nulla: l’ente è sempre lì al suo posto (anche il suo sito Internet e i relativi servizi), permangono le procedure di sempre (come le agibilità, le denunce mensili, le iscrizioni, ecc.). Quindi molti che si sono da subito inquietati (o, di converso, entusiasmati) per la novità di legge non trovano al momento alcun riscontro, poiché si procede esattamente come prima.
Tutto questo fino a quando chi di competenza non metterà mano al riordino delle competenze, tramite decreti attuativi ministeriali da approvare entro il 31 marzo 2012: si potrà cambiare solo «l’etichetta», chiamando «INPS ex gestione Enpals» ciò che prima era Enpals e mantenendo intatte le procedure, oppure si potrà rivoluzionare il comparto assoggettando i lavoratori dello spettacolo alle procedure già in vigore per gli altri assicurati INPS. Certo è che il settore dello spettacolo presenta forti peculiarità e sembra un po’ difficile poterlo «livellare» tout court al pari di altri lavoratori, autonomi o subordinati che siano, non del settore.
Quel che si può affermare con certezza è che all’INPS sono destinati il personale e le competenze dell’Enpals, ma soprattutto che la «cassa» dell’Enpals confluisce nei forzieri dell’INPS. Ricordiamo che l’Enpals è uno dei pochissimi enti di previdenza con un bilancio in attivo. Dunque i circa 300.000 lavoratori e i 60.000 pensionati Enpals «migreranno» sì sotto l’ala dell’INPS, ma con una regolamentazione tutta da definire. L’operazione lascia a desiderare quanto a logica nelle tempistiche ma la particolare contingenza sembra suggerire, politicamente, queste scelte.
Più attuali e interessanti quesiti potrebbero essere altri, ad esempio quello di capire dove sono finiti i soldi degli assicurati Enpals che costituivano l’attivo, dopo l’operazione di soppressione: sarebbe idoneo che le riserve attive dell’Enpals andassero, almeno in parte e come da tempo chiedono diverse voci, a sostegno dei lavoratori del settore che necessitano di maggiori ammortizzatori sociali (non scordiamo in proposito il veto di agosto, da parte dell’INPS, contro l’indennità di disoccupazione a favore dei lavoratori dello spettacolo). Sarebbe assolutamente ingiusto e discutibile, invece, che quelle somme stanziate per lo spettacolo e lo sport finissero a sanare altri settori o altri comparti lavorativi (ad es. colmando il disavanzo che grava sull’INPDAP). Detto ciò, precisiamo che i contributi già versati dai lavoratori Enpals non saranno toccati, essendo diritti già acquisiti nel patrimonio del lavoratore, mentre potrebbe mutare il metodo di calcolo della pensione e di futuro versamento dei contributi.

Oppure ancora: la fusione con l’INPS renderà più presenti e capillari i controlli e le verifiche, finora limitatissimi a causa della mancanza di personale Enpals? Gli ispettori INPS sono decisamente più presenti e numerosi sul territorio, tuttavia si ritroveranno a dover effettuare ulteriori verifiche – oltre a quelle già messe in atto – in nuovi ambienti e contesti, forse per loro estranei e poco conosciuti.

Auspichiamo che questa notevole innovazione vada nella direzione di un aiuto a un settore professionale, quello dello spettacolo, che risente ancor di più di altri della crisi economica e che non ha potenti lobby a suo sostegno sul piano istituzionale. Proprio per questo andrebbe salvaguardato con decisioni che tengano conto delle sue difficoltà, del mercato attuale del lavoro, del confronto con le normative europee.

Da ultimo, due ultime precisazioni: in primis, salutiamo come moderna innovazione l’abrogazione della normativa circa il libretto di lavoro Enpals. la Legge n. 183 del 12 novembre 2011 (recepita nella circolare n. 15 del 27 dicembre 2011 dell’Enpals) ha disposto l’abrogazione dell’art. 11 del Decreto Legislativo del Capo Provvisorio dello Stato 16 luglio 1947, n. 708, ove si disciplinava tale documento. Quindi dal primo gennaio 2012 tutti gli adempimenti relativi al libretto (dal suo rilascio alla sua compilazione, ecc.) non sono più dovuti e, pertanto, vengono meno tutte le sanzioni amministrative previgenti. La misura ha finalmente parificato il settore dello spettacolo agli altri settori lavorativi, ove il libretto di lavoro era stato eliminato da tempo, a favore dell’informatizzazione di tutte le procedure connesse.

Seconda novità, la convenzione SIAE-Enpals previgente (come da circolare Enpals n. 14 del 27 dicembre 2012) è scaduta il 31 dicembre del 2011. Pertanto, in attesa che l’INPS consideri se sia opportuno rinnovarla o meno, non ci si potrà più rivolgere agli sportelli SIAE (convenzionati Enpals) per svolgere le pratiche Enpals. Restano due gli uffici a cui l’interessato potrà rivolgersi: o quelli propri dell’Enpals (presenti territorialmente, però, solo nei capoluoghi e poco più) oppure, più diffusamente, presso tutti quelli dell’INPS. Sottolineiamo che comunque sono rimaste poche le pratiche Enpals da svolgere a sportello, quali ad es. l’iscrizione di imprese o lavoratori autonomi esercenti attività musicali: il più delle attività viene svolto oramai telematicamente, in un’ottica di moderna pubblica amministrazione.

Tags: artistacontributienpalsinpslavoroprevidenza
SendShareTweet
Previous Post

Note Legali: un 2011 molto positivo!

Next Post

Liquidazione IMAIE: il Tribunale di Roma autorizza il pagamento dei saldi degli importi ammessi allo stato passivo

Related Posts

Musica e intelligenza artificiale: un breve punto all’alba del 2025, con alcuni suggerimenti pratici
Musica & New Media

Musica e intelligenza artificiale: un breve punto all’alba del 2025, con alcuni suggerimenti pratici

by silvia baraldi
22 Gennaio 2025
Indennità di discontinuità – Circolare Inps n. 56 dell’8 aprile 2024
Articoli

Indennità di discontinuità – Circolare Inps n. 56 dell’8 aprile 2024

by silvia baraldi
15 Maggio 2024
Indennità di discontinuità: modalità di richiesta, requisiti, modalità di calcolo
Lavoro - Previdenza - Fisco

Indennità di discontinuità: modalità di richiesta, requisiti, modalità di calcolo

by silvia baraldi
16 Febbraio 2024
Novità per i lavoratori dello spettacolo: cosa prevede la legge delega per chi opera nel settore?
Lavoro - Previdenza - Fisco

Novità per i lavoratori dello spettacolo: cosa prevede la legge delega per chi opera nel settore?

by silvia baraldi
10 Novembre 2022
Manager musicale: quali competenze e mandato?
Articoli

Editore musicale ed etichetta discografica: quali ruoli?

by Note Legali
18 Marzo 2022
Articoli

Cosa sono le edizioni musicali? Nozioni di base

by Note Legali
18 Marzo 2022
Next Post

Liquidazione IMAIE: il Tribunale di Roma autorizza il pagamento dei saldi degli importi ammessi allo stato passivo

NOTE LEGALI

Note Legali, Associazione di Promozione Sociale per la tutela del musicista, è una associazione di Promozione Sociale fondata a Bologna nel 2006 per tutelare e migliorare la professione del musicista. Con oltre 1.000 associati è oggi la più importante “union” italiana e la più prolifica struttura di formazione e consulenza legale in ambito musicale.

Contatti

Via Cesare Boldrini, 12w
40121 Bologna

tel +39 051 58 75 506
lun-ven 10:30 – 16:30 orario continuato
Si riceve solo su appuntamento

mail info@notelegali.it
pec notelegali@arubapec.it

© 2022 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209
Home - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica - Privacy - Contatti

No Result
View All Result
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti

© 2022 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209
Home - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica - Privacy - Contatti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In