Dopo la prima tappa a Taranto, il Medimex – International Festival & Music Conference – promosso da Puglia Sounds, dal 13 al 15 luglio arriva a Bari con un fitto programma che prevede concerti, incontri, showcase, mostre, attività professionali e scuole di musica.
Tra i vari incontri ne segnaliamo uno di particolare rilevanza per la categoria, che si terrà mercoledì 13 luglio alle 10.30 all’Ex Palazzo delle Poste di Bari.
Nuove tutele per i musicisti: INAIL, l’indennità di disoccupazione e la riforma dello spettacolo, vedrà protagonisti Sabina Di Marco (Segretaria Nazionale produzione culturale SLC – CGIL), Andrea Marco Ricci (Presidente di Note Legali), Massimo Pontoriero (Presidente UNISCA). Modera: Giuseppe De Trizio.
Dal 22 gennaio il Decreto Sostegni Bis ha pubblicato le regole per la dichiarazione e versamento dell’INAIL per tutti i lavoratori autonomi dello spettacolo. Allo stesso tempo è stata introdotta una nuova indennità per la disoccupazione, denominata ALAS, rivolta ai lavoratori autonomi dello spettacolo a copertura degli eventi di cessazione involontaria del lavoro che si affianca alla NASPI prevista per i lavoratori subordinati. All’orizzonte la riforma dell’intero settore dello spettacolo dal vivo. Molti novità sulle quali confrontarsi, per portare avanti il percorso intrapreso verso un miglioramento delle condizioni professionali della categoria dei musicisti.
Per il programma completo www.medimex.it.