ACCEDI
ISCRIVITI
NOTE LEGALI
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti
No Result
View All Result
NOTE LEGALI
ACCEDI
ISCRIVITI
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti
No Result
View All Result
NOTE LEGALI
No Result
View All Result
Home Articoli Diritti d'autore

Orientarsi nel mondo della musica: i principali soggetti del diritto d’autore – Di Gianmaria Le Metre

18 Luglio 2018
in Diritti d'autore, Music Business
0 0
0

L’obiettivo di quest’articolo è esaminare i soggetti che a vario titolo operano nel music business, facendo un’opportuna chiarezza terminologica in modo da avere gli strumenti base per orientarsi tra le varie figure presenti nel mondo del diritto della “musica”. Cominciamo col sottolineare che il termine musica è estremamente generico. Spesso, anche tra gli addetti ai lavori, si tende a fare parecchia confusione intendendo col medesimo termine elementi molto diversi tra loro quale l’opera musicale, la parte musicale dell’opera, il fonogramma.

Tutto ha origine col lavoro creativo dell’autore. Il frutto del lavoro creativo dell’autore è l’opera musicale. Più nel dettaglio, l’autore della parte musicale dell’opera viene identificato col termine compositore, mentre l’autore della parte letteraria è chiamato autore del testo. A loro (e solo a loro) spettano a titolo originario i diritti d’autore su un’opera, sia morali che patrimoniali.

Com’è noto, non tutti gli autori hanno l’ambizione di salire su un palco ed esibirsi in pubblico. Questo è il mestiere dell’artista/interprete e dell’artista/esecutore, ossia dei cantanti e dei musicisti. Il frutto del lavoro artistico dell’artista interprete esecutore (d’ora in avanti AIE) è proprio la sua personale interpretazione o esecuzione. Grazie a questa, egli si fa portatore dell’opera musicale verso il pubblico. Ha il grande merito di rendere nota un’opera musicale portandola auspicabilmente al successo ma non vanta alcun diritto d’autore su di essa. Tuttavia, agli AIE spettano dei diritti di natura patrimoniale e di natura morale rientranti nella categoria dei diritti connessi al diritto d’autore. A differenza dei diritti d’autore, questi diritti non hanno per titolo e giustificazione un atto di creazione intellettuale, ma trovano il loro fondamento in attività di tipo professionale o industriale (come nel caso del produttore fonografico, esaminato più avanti).

L’attività creativa dell’autore e dell’artista hanno quindi specificità diverse. È importante tenere separate queste attività anche nel caso in cui un singolo soggetto sia allo stesso tempo autore/compositore e AIE, in modo tale da avere chiaro quanti e quali diritti spettano alle diverse figure.

Le esecuzioni o interpretazioni di opere musicali rese dagli artisti possono essere “catturate”, in gergo “fissate”, per poi essere ascoltate successivamente. Il termine giuridicamente corretto per indicare le registrazioni sonore è fonogrammi. La persona fisica o la persona giuridica (ad es. una società o una casa discografica) che si assume l’iniziativa e la responsabilità della prima fissazione delle interpretazioni dell’AIE è denominata produttore fonografico. Il produttore fonografico è quindi colui il quale investe il proprio tempo e il proprio denaro allo scopo di realizzare il fonogramma. Indicato nei dischi dopo la lettera “P”, il produttore fonografico non può essere definito un creativo sebbene sia giuridicamente il proprietario del fonogramma. L’ambizione del produttore fonografico è certamente quella di ricavare del denaro dal talento altrui. È importante non confondere il produttore fonografico con altre figure quali il produttore artistico o il produttore esecutivo. Invero, il produttore artistico è un professionista al quale il produttore fonografico affida la parte artistica della registrazione. Egli può essere considerato come una sorta di regista: segue anche indirettamente gli arrangiamenti, le esecuzioni, il suono, e cerca di trarre il meglio dal punto di vista artistico da un determinato progetto. Il produttore esecutivo, invece, è colui il quale cura l’organizzazione dell’intera produzione e a cui spesso il produttore fonografico affida il budget per la realizzazione e la consegna entro una certa data del “prodotto finito”. Spesso queste figure vengono incarnate da un unico soggetto, tuttavia, date le notevoli differenze, è frequente tenerle separate.

A queste figure principali spesso si aggiunge l’editore musicale. Anche l’editore musicale può essere definito come un imprenditore, con la differenza che mentre il produttore lavora col fonogramma, l’editore lavora con l’opera musicale. Il principale compito dell’editore musicale è far sì che l’opera abbia il maggior numero di sfruttamenti possibili. Si fa quindi promotore dell’opera: la propone a diversi artisti, ne fa una traduzione in altra lingua, ne realizza versioni diverse, ne propone l’utilizzazione in abbinamento ad immagini ecc. Il suo ruolo è quindi molto importante per determinare il successo di un’opera musicale, tant’è che quando si fanno le cose “seriamente” è solitamente presente.

Possiamo sintetizzare i concetti esaminati col seguente schema a croce:

nella parte superiore abbiamo i creativi (autore ed A.I.E.) mentre nella parte inferiore abbiamo gli imprenditori che lavorano con la cultura, col talento degli autori e degli artisti (editore e produttore fonografico). E ancora, nella parte sinistra abbiamo coloro i quali lavorano con l’opera musicale (autore ed editore), mentre nella parte destra abbiamo chi lavora con le interpretazioni ed esecuzioni degli artisti fissati in un fonogramma (AIE e produttore fonografico). Quando si parla quindi di “musica registrata” dobbiamo sempre intendere che è formata da due parti: l’opera musicale e il fonogramma, tenendo opportunamente distinti i diversi soggetti che operano in esse.

Tags: AIEandrea marco ricciautorecompositorediritto d'autoreeditorele metremusic businessproduttoresoggetti del diritto d'autore
SendShareTweet
Previous Post

Pausa estiva Note Legali, ecco l’operatività delle attività associative

Next Post

Orientarsi nel mondo della musica: i soggetti del diritto d’autore

Related Posts

Manager musicale: quali competenze e mandato?
Articoli

Editore musicale ed etichetta discografica: quali ruoli?

by Note Legali
18 Marzo 2022
Articoli

Cosa sono le edizioni musicali? Nozioni di base

by Note Legali
18 Marzo 2022
Il Fondo di Sostegno per Autori e Artisti previsto dall’Art. 90 del Decreto Cura Italia
Diritti d'autore

Il Fondo di Sostegno per Autori e Artisti previsto dall’Art. 90 del Decreto Cura Italia

by Note Legali
8 Giugno 2020
Lavoro - Previdenza - Fisco

Il nuovo Fondo Sostegno Artisti 2020 stanziato da Nuovo IMAIE

by Note Legali
3 Giugno 2020
Music Business

I “piccoli trattenimenti” si possono fare, ma a quali condizioni?

by Note Legali
26 Maggio 2020
Studi di registrazione: quali condizioni per riaprire?
Music Business

Studi di registrazione: quali condizioni per riaprire?

by Note Legali
4 Maggio 2020
Next Post
Orientarsi nel mondo della musica: i soggetti del diritto d’autore

Orientarsi nel mondo della musica: i soggetti del diritto d'autore

NOTE LEGALI

Note Legali, Associazione di Promozione Sociale per la tutela del musicista, è una associazione di Promozione Sociale fondata a Bologna nel 2006 per tutelare e migliorare la professione del musicista. Con oltre 1.000 associati è oggi la più importante “union” italiana e la più prolifica struttura di formazione e consulenza legale in ambito musicale.

Contatti

Via Cesare Boldrini, 12w
40121 Bologna

tel +39 051 58 75 506
lun-ven 10:30 – 16:30 orario continuato
Si riceve solo su appuntamento

mail info@notelegali.it
pec notelegali@arubapec.it

© 2022 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209
Home - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica - Privacy - Contatti

No Result
View All Result
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti

© 2022 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209
Home - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica - Privacy - Contatti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In