ACCEDI
ISCRIVITI
NOTE LEGALI
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti
No Result
View All Result
NOTE LEGALI
ACCEDI
ISCRIVITI
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti
No Result
View All Result
NOTE LEGALI
No Result
View All Result
Home Articoli

SIAE: quali proventi dai passaggi musicali sul web?

23 Ottobre 2014
in Articoli, Diritti d'autore
0 0
0

Il seguente articolo è stato precedentemente pubblicato nella rubrica “Note Legali risponde” tenuta sul sito Plindo, in forma di domande specifiche degli utenti e nostre risposte. Lo ripubblichiamo qui integralmente, trovando questa forma utile per aiutare la comprensione dei nostri lettori.

Andando in onda dei miei brani, tutelati dalla Siae, tramite web radio e clip su web tv, mi si dice che il pagamento della Siae è forfettario e quindi non si riconosce il singolo esecutore a cui non arriva nessun compenso per il suo lavoro artistico, ma che il tutto va in un fondo che pare si spartiscono gli attuali “gestori” della Siae stessa. Corrisponde a verità ed è realmente così?

Anzitutto, facciamo chiarezza a priori: nulla c’entra quanto raccolto in diritti d’autore dalla SIAE con gli artisti. La SIAE e società analoghe, infatti, hanno mandato da autori (di testi e/o musiche) nonché da editori musicali a concedere licenze e raccogliere compensi in diritto d’autore, per le opere musicali di tali autori/editori. Gli artisti, invece, possono incassare diritti d’autore, solo se sono iscritti in SIAE o altra società in qualità di autori, in occasione dello sfruttamento delle proprie opere.

Venendo alla domanda, radio web e web tv debbono entrambe – necessariamente, se stabilite nel territorio italiano, oppure se il responsabile è italiano – munirsi di licenza multimediale SIAE. Così facendo dovranno anche consegnare periodicamente a SIAE un report analitico (cioè dettagliato con ogni passaggio radio o tv), compilato con report informatico, poi pagare i compensi in diritto d’autore e infine SIAE dovrà versare tali compensi agli aventi diritto, per ogni opera indicata.

Se invece la radio o tv web si appoggia un sito che non rientra nel territorio italiano o a un responsabile non italiano, resterà soggetta alla gestione del proprio Paese di competenza (es. se il sito ospitante è americano, seguirà le regole USA). Tuttavia molti sono i siti gestiti dall’estero che, in virtù della diffusione nel nostro territorio (es. YouTube, iTunes, ecc., con sedi negli USA o comunque fuori dall’Italia), hanno stretto accordi con la SIAE italiana e pertanto pagheranno il dovuto (sempre analiticamente, opera per opera) direttamente in diritti d’autore in Italia, poi ripartiti agli aventi diritto sempre tramite SIAE. Ricordiamo che per quanto invece concerne i diritti degli artisti e dei produttori, non gestiti dalla SIAE, l’emittente radio-tv dovrà comunque regolarizzare il dovuto con tali soggetti e loro società di gestione collettiva (es. SCF, Nuovo IMAIE, ecc.).

Quanto al fantomatico “fondo” gestito in maniera più o meno occulta da SIAE, nulla di fondato. Esiste da sempre, ma è cosa ben diversa, una ripartizione a “trascinamento”, detta “supplementare” o “indiretta”, dei proventi raccolti da SIAE per alcune tipologie di utilizzi (per es. i passaggi in radio o tv tradizionali a carattere locale o regionale, non web, che non coprono il territorio nazionale), le quali non sono analiticamente rendicontate. In tal caso, i compensi vengono calcolati con altri criteri, per es. vanno distribuiti in proporzione a quelli precedentemente raccolti in talune ripartizioni analitiche SIAE. Niente di strano, visto che non è sempre (economicamente) possibile gestire in analitico tutti i compensi e che criteri simili sono adottati da tutte le società di gestione collettiva del mondo.

Per consultare in maniera aggiornata i criteri di ripartizione SIAE, compresi quelli relativi al digitale (cosiddetta “Classe VI”) nei casi visti sopra, basta consultare questa pagina.

Tags: audiovisiviclassecompensiinternetproventiproventoreteretiripartizionesiaesitisitosito webvideoclipweb radio
SendShareTweet
Previous Post

SIAE, online il nuovo numero di Vivaverdi

Next Post

Copia privata: protocollo d’intesa per monitorare il mercato dei prodotti che prevedono il compenso

Related Posts

Musica e intelligenza artificiale: un breve punto all’alba del 2025, con alcuni suggerimenti pratici
Musica & New Media

Musica e intelligenza artificiale: un breve punto all’alba del 2025, con alcuni suggerimenti pratici

by silvia baraldi
22 Gennaio 2025
Indennità di discontinuità – Circolare Inps n. 56 dell’8 aprile 2024
Articoli

Indennità di discontinuità – Circolare Inps n. 56 dell’8 aprile 2024

by silvia baraldi
15 Maggio 2024
Indennità di discontinuità: modalità di richiesta, requisiti, modalità di calcolo
Lavoro - Previdenza - Fisco

Indennità di discontinuità: modalità di richiesta, requisiti, modalità di calcolo

by silvia baraldi
16 Febbraio 2024
Novità per i lavoratori dello spettacolo: cosa prevede la legge delega per chi opera nel settore?
Lavoro - Previdenza - Fisco

Novità per i lavoratori dello spettacolo: cosa prevede la legge delega per chi opera nel settore?

by silvia baraldi
10 Novembre 2022
Manager musicale: quali competenze e mandato?
Articoli

Editore musicale ed etichetta discografica: quali ruoli?

by Note Legali
18 Marzo 2022
Articoli

Cosa sono le edizioni musicali? Nozioni di base

by Note Legali
18 Marzo 2022
Next Post

Copia privata: protocollo d'intesa per monitorare il mercato dei prodotti che prevedono il compenso

NOTE LEGALI

Note Legali, Associazione di Promozione Sociale per la tutela del musicista, è una associazione di Promozione Sociale fondata a Bologna nel 2006 per tutelare e migliorare la professione del musicista. Con oltre 1.000 associati è oggi la più importante “union” italiana e la più prolifica struttura di formazione e consulenza legale in ambito musicale.

Contatti

Via Cesare Boldrini, 12w
40121 Bologna

tel +39 051 58 75 506
lun-ven 10:30 – 16:30 orario continuato
Si riceve solo su appuntamento

mail info@notelegali.it
pec notelegali@arubapec.it

© 2022 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209
Home - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica - Privacy - Contatti

No Result
View All Result
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti

© 2022 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209
Home - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica - Privacy - Contatti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In