ACCEDI
ISCRIVITI
NOTE LEGALI
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti
No Result
View All Result
NOTE LEGALI
ACCEDI
ISCRIVITI
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti
No Result
View All Result
NOTE LEGALI
No Result
View All Result
Home Articoli

Le ripartizioni dei proventi da diritto d’autore in una società di gestione collettiva (es: SIAE): concetti basilari

4 Settembre 2014
in Articoli, Diritti d'autore
0 0
0

Abbiamo già detto come sia fondamentale il ruolo svolto dalle società di gestione collettiva dei diritti d’autore (in Italia dalla SIAE), che rendono più semplice e remunerativa l’attività degli autori (della parte letteraria e di quella musicale) e degli editori musicali.

Abbiamo anche detto che il compenso in questione (il provento da diritto d’autore) non è da considerarsi una “tassa”, ma lo “stipendio” dovuto agli autori dei brani eseguiti per l’utilizzo delle loro opere, provento che la SIAE, a nome dei sui iscritti o mandanti, richiede a chi faccia uso del repertorio musicale da essa rappresentato.

Ciò promesso, cerchiamo di capire il complesso meccanismo attraverso il quale è possibile calcolare l’ammontare di tale provento.

Il processo logico che porta alla ripartizione dei delle somme incassate da SIAE è il seguente:

1) Ammontare incassato per la licenza di diritto d’autore (al netto dell’IVA al 22%, che sono soldi che vanno allo Stato (questa si che è una tassa!). La tariffa per la licenza collettiva che SIAE fa è molto variabile e cambia da utilizzazione a utilizzazione.

2) Sottrazione dell’aggio (ovvero della percentuale che SIAE trattiene a copertura delle proprie spese di intermediario). Questa percentuale varia da utilizzazione a utilizzazione e di anno in anno.

3) Applicazione del criterio di ripartizione scelto e conseguente calcolo del provento dovuto a ciascuna opera. I criteri di ripartizione sono decisi di anno in anno dal Consiglio di Gestione della SIAE, su parere non vincolante della Commissione di Sezione Musica. Cioè sono decisi dai rappresentanti eletti della base associativa (autori ed editori).

In generale, il criterio preferibile, in quanto maggiormente giusto è il criterio analitico, ovvero quello grazie al quale abbiamo l’esatta descrizione delle utilizzazioni effettuate e possiamo dividere puntualmente le somme raccolte sui brani effettivamente utilizzati, secondo il motto “a ciascuno il suo”.

Tuttavia, questo criterio è anche il più costoso, perché tenere traccia di singole utilizzazioni, controllare che la rendicontazione sia corretta e fare calcoli puntuali rappresenta un costo per SIAE e quindi, per l’autore e l’editore, che si vedranno sottrarre un aggio più alto.

Il criterio analitico, trova quindi generalmente un limite nell’efficienza economica del sistema, cioè nella convenienza dell’avente diritto.

Facciamo un esempio. Supponiamo di andare a mangiare la pizza con gli amici, come si faceva alla fine dell’anno scolastico. Al momento di pagare il conto sorge il classico problema. Che si fa? Facciamo in parti uguali (dalle nostre parti si dice “alla romana”), indipendentemente da cosa ha ordinato ciascuno, così facciamo prima, o facciamo conti separati e ci fermiamo alla cassa a dichiarare cosa ha preso ciascuno di noi?

Ecco, vedete, nel secondo caso (conti separati), il criterio analitico perfetto è possibile, ma richiede più tempo (quindi più costo), e ci porterà via una fetta della nostra serata.

Ora laddove è possibile fare controlli sull’effettivo utilizzo, le società di autori si fanno dare dei rendiconti (report), nel quale chiedono all’utilizzatore di indicare l’esatto utilizzo delle opere musicali.

Nella musica dal vivo questo avviene per esempio col programma musicale (borderò), nell’emittenza radiotelevisiva, questo viene fornito in forma informatica, nella stampa di supporti musicali si presenta la label copy, cioè l’esatta track list con la durata di ciascuna opera, e così via.

Vi sono casi in cui, tuttavia, la SIAE non richiede report di utilizzo perché il criterio analitico è troppo oneroso. Per esempio il pubblico esercizio che paga alla SIAE un compenso fisso all’anno di poche decine di euro per trasmettere le opere del repertorio di SIAE in sottofondo alla clientela non è tenuto a fornire un report analitico di ciò che diffonde. Per quelle poche somme sarebbe maggiore il costo del conteggio e l’onere di fornire il report che il beneficio portato agli aventi diritto.

Di conseguenza tali somme vanno ripartite agli aventi diritto prendendo a riferimento un criterio di buon senso, probabile, quindi non perfetto: queste sono le cosiddette ripartizioni supplementari (talvolta le sentite chiamare “calderoni” o “black box”). Mi spiego, supponiamo che a fine cena, pagato il conto “alla romana”, avanzi, come spesso accade, qualche euro di resto. Come dovremmo ridistribuirlo tra coloro che hanno partecipato alla cena?

Ecco, in forma semplificata, queste sono le domande che si fa qualunque società di gestione collettiva. La risposta a queste domande e la scelta dei criteri di ripartizione è proprio l’argomento di maggiore discussione nella categoria degli autori e degli editori, e vi dedicheremo ulteriore spazio in futuro.

 

Tags: analiticaanaliticocampionamentocriteriod'autoreintroduzioneproventiproventoripartizioneripartizionisiae
SendShareTweet
Previous Post

Nuovo IMAIE lancia il Fondo da 5 milioni di euro per gli Artisti a Venezia

Next Post

Borderò SIAE: come si compila? Online la seconda parte del video

Related Posts

Musica e intelligenza artificiale: un breve punto all’alba del 2025, con alcuni suggerimenti pratici
Musica & New Media

Musica e intelligenza artificiale: un breve punto all’alba del 2025, con alcuni suggerimenti pratici

by silvia baraldi
22 Gennaio 2025
Indennità di discontinuità – Circolare Inps n. 56 dell’8 aprile 2024
Articoli

Indennità di discontinuità – Circolare Inps n. 56 dell’8 aprile 2024

by silvia baraldi
15 Maggio 2024
Indennità di discontinuità: modalità di richiesta, requisiti, modalità di calcolo
Lavoro - Previdenza - Fisco

Indennità di discontinuità: modalità di richiesta, requisiti, modalità di calcolo

by silvia baraldi
16 Febbraio 2024
Novità per i lavoratori dello spettacolo: cosa prevede la legge delega per chi opera nel settore?
Lavoro - Previdenza - Fisco

Novità per i lavoratori dello spettacolo: cosa prevede la legge delega per chi opera nel settore?

by silvia baraldi
10 Novembre 2022
Manager musicale: quali competenze e mandato?
Articoli

Editore musicale ed etichetta discografica: quali ruoli?

by Note Legali
18 Marzo 2022
Articoli

Cosa sono le edizioni musicali? Nozioni di base

by Note Legali
18 Marzo 2022
Next Post

Borderò SIAE: come si compila? Online la seconda parte del video

NOTE LEGALI

Note Legali, Associazione di Promozione Sociale per la tutela del musicista, è una associazione di Promozione Sociale fondata a Bologna nel 2006 per tutelare e migliorare la professione del musicista. Con oltre 1.000 associati è oggi la più importante “union” italiana e la più prolifica struttura di formazione e consulenza legale in ambito musicale.

Contatti

Via Cesare Boldrini, 12w
40121 Bologna

tel +39 051 58 75 506
lun-ven 10:30 – 16:30 orario continuato
Si riceve solo su appuntamento

mail info@notelegali.it
pec notelegali@arubapec.it

© 2022 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209
Home - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica - Privacy - Contatti

No Result
View All Result
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti

© 2022 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209
Home - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica - Privacy - Contatti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In