ACCEDI
ISCRIVITI
NOTE LEGALI
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Speccacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti
No Result
View All Result
NOTE LEGALI
ACCEDI
ISCRIVITI
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Speccacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti
No Result
View All Result
NOTE LEGALI
No Result
View All Result
Home Articoli

SIAE: quando esercitare i propri diritti diventa troppo oneroso

20 Maggio 2013
in Articoli, Diritti d'autore
0 0
0

Si sono svolte il 1 marzo 2013, le prime elezioni della SIAE dopo il Commissariamento. Evitando commenti sui risultati – che nella musica hanno visto vincente la lista della Federazione degli Editori Musicali (capolista Filippo Sugar per Sugarmusic s.p.a.), per quanto attiene gli editori e la lista sostenuta da L’Associazione (presentata da Mario Lavezzi, capolista Gino Paoli), per quanto attiene gli autori – vale la pena fare alcune riflessioni rispetto alle difficoltà riscontrate nella partecipazione al voto.

Tra presenti (poco più di 500) e deleghe, hanno votato complessivamente solo 2.535 aventi diritto su oltre 100.000 soci SIAE: è la peggiore affluenza di sempre, più bassa ancora di quella del 2007 (7%), quando si poteva votare nella sede SIAE provinciale più vicina alla propria residenza.
Viene da farsi alcune domande. Come mai tanto astensionismo?

Se da un lato non vi sono scuse per i musicisti (autori), che continuano a disinteressarsi della vita del settore e del funzionamento della SIAE per poi lamentarsi sistematicamente che le cose non vanno bene o non funzionano (troppo facile…), dall’altro è innegabile che la procedura elettorale ha reso davvero difficile conoscere l’esistenza delle elezioni e troppo oneroso o complicato partecipare al voto.

Di fatti, il voto poteva essere espresso recandosi personalmente a Roma entro le 11 del 1 marzo (il che richiedeva necessariamente per molti italiani arrivare almeno la sera prima, con notevole carico di costi), o, in alternativa, conferendo una delega scritta con firma autenticata a chi poteva partecipare personalmente all’Assemblea.

Le modalità possibili per autenticare risultavano essere: notaio (onerosa), cancelleria di tribunale (non onerosa, ma non conosciuta da tutti), autentica presso l’anagrafe (consigliata anche da SIAE nel modulo di delega preparato sul proprio sito). Peccato che trattandosi di una delega per un voto, moltissimi uffici comunali si sono giustamente rifiutati di autenticare la delega in quanto non rientrante nei loro compiti (ex D.P.R. 445/2000), sostenendo per l’autenticazione della delega fosse sufficiente apporre la firma davanti al dipendente addetto dell’anagrafe (art. 38, comma 3). SIAE, d’altro canto, non avrebbe accettato deleghe senza autentica né autodichiarazioni. Molti autori ed editori, ricevuto il rifiuto delle cancellerie e degli uffici comunali hanno infine abbandonato il tentativo di votare.

Eppure alternative c’erano.
Si poteva prevedere che la delega fosse fatta attraverso il portale associati, che avrebbe comunque garantito certamente l’identificazione del delegante: era cosa teoricamente possibile in quanto la «delega conferita in via elettronica» era prevista dall’art. 13.4 dello Statuto, ma evidentemente, per ragioni di tempo, non si è fatto in tempo a fare l’apposito regolamento o predisporre il sistema informatico per farlo.
Si poteva fare adeguata pubblicità all’evento dandone comunicazione in tutte le sedi SIAE, o, quantomeno, una comunicazione sul portale associati. Non erano di certo modalità previste dall’art. 9 dello Statuto, ma non sarebbe di certo costato farle. Non si ambiva a una lettera di convocazione al domicilio degli autori (come sempre è stato fatto). Purtroppo, solo pochi autori visitano con regolarità il sito della SIAE o leggono il Corriere della Sera, quotidiano nel quale è stata pubblicato l’avviso di convocazione.
Si poteva utilizzare il sistema del voto per corrispondenza. Peraltro, tale sistema di voto, era già stato previsto nel regolamento elettorale proposto dal Comitato per la Revisione dello Statuto e dei Regolamenti negli ultimi lavori (2007-2010) proprio per favorire la partecipazione al voto, ma, come del resto tutti i lavori del Comitato, non è stato affatto considerato. Sarebbe stata già una innovazione, considerando che sino alle elezioni del 2007 il voto per corrispondenza era possibile solo per i residenti all’estero e per coloro che fossero impossibilitati a votare per ragioni di salute. Mi permetto di ricordare per esempio che il Nuovo IMAIE ha invece previsto un sistema di voto molto semplice: voto all’unico seggio di Roma (in sede) o, in alternativa, voto per corrispondenza. Gli artisti hanno ricevuto a casa propria il plico con tutte le istruzioni per votare un mese prima del voto e la busta già affrancata da rispedire. Non so dire se tale meccanismo sarebbe stato troppo costoso per SIAE, considerando gli oltre 100.000 iscritti, ma di certo avrebbe favorito una maggiore partecipazione al voto.

Per il futuro, l’art. 10, 4 del Nuovo Statuto della SIAE prevede che dalle prossime elezioni sia possibile il voto elettronico, ma comunque non in forma segreta. L’assenza di un voto segreto con conseguente pubblicità dei compensi guadagnati dagli aventi diritto in SIAE, rimane cosa affatto gradita, come è stato pubblicamente manifestato durante i lavori dell’Assemblea.

Alle difficoltà sorte nell’esercitare il proprio diritto di voto si è poi di recente aggiunto l’aumento della quota sociale della SIAE, che dal 1 gennaio 2013 risulta essere per gli autori di € 150,00 euro l’anno (contro i circa € 90 degli anni precedenti) e per gli editori € 600,00 euro l’anno (contro i circa € 413). Un aumento elevato, immotivato e improvviso, deliberato il 13 novembre 2012 e comunicato sul sito della SIAE soltanto il 4 gennaio 2013.

Insomma, l’impressione che SIAE sta dando a molti autori è che esercitare i propri diritti (di voto e d’autore) stia diventando più difficile e costo.
In proposito, voglio segnalare che è possibile ottenere le medesime prestazioni da SIAE (depositi, raccolta compensi, intermediazione diritti), rinunciando al rapporto associativo e diventando semplici mandanti (quota di iscrizione 60€ l’anno). Certo, si perde il diritto al voto (pesato!), il diritto al Fondo di Solidarietà (ora solo per indigenti), il diritto ad altri servizi (Vivaverdi oggi è online e l’assicurazione è stata tolta ad inizio 2012). È una alternativa da valutare, piuttosto che rinunciare ai propri diritti o iscriversi ad una società estera.

Il presente articolo appare, in altra forma, anche sul numero di aprile 2013 del mensile Chitarre

Tags: criticheelezionisiaevoto
SendShareTweet
Previous Post

Un concerto da manuale. Soluzioni semplici per organizzare spettacoli

Next Post

Siae, sì delle Commissioni di Camera e Senato a Gino Paoli presidente

Related Posts

Musica e intelligenza artificiale: un breve punto all’alba del 2025, con alcuni suggerimenti pratici
Musica & New Media

Musica e intelligenza artificiale: un breve punto all’alba del 2025, con alcuni suggerimenti pratici

by silvia baraldi
22 Gennaio 2025
Indennità di discontinuità – Circolare Inps n. 56 dell’8 aprile 2024
Articoli

Indennità di discontinuità – Circolare Inps n. 56 dell’8 aprile 2024

by silvia baraldi
15 Maggio 2024
Indennità di discontinuità: modalità di richiesta, requisiti, modalità di calcolo
Lavoro - Previdenza - Fisco

Indennità di discontinuità: modalità di richiesta, requisiti, modalità di calcolo

by silvia baraldi
16 Febbraio 2024
Novità per i lavoratori dello spettacolo: cosa prevede la legge delega per chi opera nel settore?
Lavoro - Previdenza - Fisco

Novità per i lavoratori dello spettacolo: cosa prevede la legge delega per chi opera nel settore?

by silvia baraldi
10 Novembre 2022
Manager musicale: quali competenze e mandato?
Articoli

Editore musicale ed etichetta discografica: quali ruoli?

by Note Legali
18 Marzo 2022
Articoli

Cosa sono le edizioni musicali? Nozioni di base

by Note Legali
18 Marzo 2022
Next Post

Siae, sì delle Commissioni di Camera e Senato a Gino Paoli presidente

NOTE LEGALI

Note Legali, Associazione di Promozione Sociale per la tutela del musicista, è una associazione di Promozione Sociale fondata a Bologna nel 2006 per tutelare e migliorare la professione del musicista. Con oltre 1.000 associati è oggi la più importante “union” italiana e la più prolifica struttura di formazione e consulenza legale in ambito musicale.

Contatti

Via Cesare Boldrini, 24
40121 Bologna

tel +39 051 58 75 506
lun-ven 10:30 – 16:30 orario continuato
Si riceve solo su appuntamento

mail info@notelegali.it
pec notelegali@arubapec.it

© 2022 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209
Home - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica - Privacy - Contatti

No Result
View All Result
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Speccacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti

© 2022 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209
Home - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica - Privacy - Contatti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In