ACCEDI
ISCRIVITI
NOTE LEGALI
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti
No Result
View All Result
NOTE LEGALI
ACCEDI
ISCRIVITI
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti
No Result
View All Result
NOTE LEGALI
No Result
View All Result
Home Articoli

Come provare che un brano è di mia titolarità?

16 Ottobre 2014
in Articoli, Diritti d'autore
0 0
0

Il seguente articolo è stato precedentemente pubblicato nella rubrica “Note Legali risponde” tenuta sul sito Plindo, in forma di domande specifiche degli utenti e nostre risposte. Lo ripubblichiamo qui integralmente, trovando questa forma utile per aiutare la comprensione dei nostri lettori.

Ci sono vari modi per provare che si autori (cioè titolari, proprietari) di un’opera musicale. Dal punto di vista giuridico molte sono le leggende metropolitane, quasi sempre prive di valore, come quella per es. di inviarsi una raccomandata a/r in busta sigillata. Chi vi si affida rischia di perdere solo tempo e occasioni.

Chiariamo che per poter affermare di essere autore di una determinata opera musicale è necessario provare di averla creata. Quindi si devono comprovare: 1) la paternità (per legge si presume autore chi dichiara di esserlo, anche mediante la classica “©” seguita dal nome e dall’anno di creazione); 2) la data certa di creazione, opponibile ai terzi.

Metodi che consentono di ottenere una data certa esistono e sono svariati, alla portata di tutti. Li elenchiamo di seguito:

– il deposito della partitura e del testo in SIAE, associati al consueto modello 112 di deposito dell’opera (http://www.siae.it/URP.asp?link_page=Urp_ModulisticaAutori.htm&open_menu=yes#doc); questo deposito è gratuito per gli iscritti SIAE sezione Musica, associati o mandanti che siano;

– il deposito di un supporto contenente l’opera (es. un cd con la registrazione dell’esecuzione) presso la SIAE sezione OLAF quale opera inedita ( http://www.siae.it/olaf_doi.aspc) il supporto viene sigillato in una busta e custodito presso gli archivi SIAE di Roma per 5 anni (rinnovabili); tale deposito è aperto anche ai non iscritti SIAE, con un costo (per il 2013, 65 euro per gli iscritti, 132 euro per i non iscritti); anche i notai offrono una forma di deposito e custodia simile a questa, ovviamente con tariffe più elevate;

– l’uso di marche temporali elettroniche e firme digitali su file contenenti l’opera (es. mp3 delle registrazioni); di solito tali modalità sono fornite da appositi certificatori a pagamento, sebbene esistano alcuni siti web che offrono la marcatura gratuitamente; si badi a usare correttamente e in maniera aggiornata tali strumenti, per non rischiare di invalidare la marcatura, inoltre si ricordi di impiegare i servizi di certificatori accreditati (http://www.digitpa.gov.it/firma-digitale/certificatori-accreditati/certificatori-attivi); infine ricordiamo che i gestori di tali strumenti hanno l’obbligo di conservare copia delle marche emesse (ciò che importa per poter avere la data certa) per un minimo di 20 anni;

– l’invio di una email PEC (Posta Elettronica Certificata) a un altro indirizzo email PEC, allegandovi un file contenente l’opera (es. un mp3 con la registrazione) che viene marcato temporalmente; la PEC è un servizio con cui si effettua in formato digitale quanto si svolge tradizionalmente mediante la raccomandata con ricevuta di ritorno; si badi che la PEC comprova l’invio e la ricezione via mail di un determinato documento a una certa data (e ricordandosi di salvare tutte le mail e le ricevute a comprova!), non c’entra con l’attribuzione di paternità del documento (che sarebbe meglio conseguire con una firma digitale applicata al file); i gestori hanno l’obbligo tenere copia dei certificati delle mail PEC, attualmente, solo per 30 mesi.

Tags: autorebranocompositorecomposizionediritti d'autoreoperapaternitàproprietàprovaprovetitolaritàtutela
SendShareTweet
Previous Post

SoundCloud, 2013 in perdita

Next Post

Sony/ATV, probabile revoca del mandato ad ASCAP e BMI

Related Posts

Musica e intelligenza artificiale: un breve punto all’alba del 2025, con alcuni suggerimenti pratici
Musica & New Media

Musica e intelligenza artificiale: un breve punto all’alba del 2025, con alcuni suggerimenti pratici

by silvia baraldi
22 Gennaio 2025
Indennità di discontinuità – Circolare Inps n. 56 dell’8 aprile 2024
Articoli

Indennità di discontinuità – Circolare Inps n. 56 dell’8 aprile 2024

by silvia baraldi
15 Maggio 2024
Indennità di discontinuità: modalità di richiesta, requisiti, modalità di calcolo
Lavoro - Previdenza - Fisco

Indennità di discontinuità: modalità di richiesta, requisiti, modalità di calcolo

by silvia baraldi
16 Febbraio 2024
Novità per i lavoratori dello spettacolo: cosa prevede la legge delega per chi opera nel settore?
Lavoro - Previdenza - Fisco

Novità per i lavoratori dello spettacolo: cosa prevede la legge delega per chi opera nel settore?

by silvia baraldi
10 Novembre 2022
Manager musicale: quali competenze e mandato?
Articoli

Editore musicale ed etichetta discografica: quali ruoli?

by Note Legali
18 Marzo 2022
Articoli

Cosa sono le edizioni musicali? Nozioni di base

by Note Legali
18 Marzo 2022
Next Post

Sony/ATV, probabile revoca del mandato ad ASCAP e BMI

NOTE LEGALI

Note Legali, Associazione di Promozione Sociale per la tutela del musicista, è una associazione di Promozione Sociale fondata a Bologna nel 2006 per tutelare e migliorare la professione del musicista. Con oltre 1.000 associati è oggi la più importante “union” italiana e la più prolifica struttura di formazione e consulenza legale in ambito musicale.

Contatti

Via Cesare Boldrini, 12w
40121 Bologna

tel +39 051 58 75 506
lun-ven 10:30 – 16:30 orario continuato
Si riceve solo su appuntamento

mail info@notelegali.it
pec notelegali@arubapec.it

© 2022 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209
Home - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica - Privacy - Contatti

No Result
View All Result
  • CHI SIAMO
    • Cos’è Note Legali
    • Lo Staff
    • Testimonianze
    • Organi Sociali
    • Lo Statuto
  • COSA FACCIAMO
    • Consulenza legale e contrattuale
    • Formazione
    • Recupero compensi
      • Recupero compensi Artisti
      • Recupero compensi per direttori della fissazione
      • Recupero compensi produttori fonografici
    • Trascrizione opere musicali
    • Campagne e iniziative
      • Cam – Coordinamento Associazioni dei Musicisti
      • Forum Arte & Spettacolo
      • UNISCA
      • 5×1000 a Note Legali
      • #noSecondaryTicketing
      • Codice deontologico musicisti
    • Convenzioni e sconti per i soci
    • Note Legali Classica
  • News
  • IMPARA
    • Formazione online
    • Articoli Formativi
    • Video
    • Libri
  • ISCRIVITI
    • Perché associarsi
    • Iscrizione
    • Pagamento della quota sociale
    • FAQ iscrizione
  • Contatti

© 2022 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209
Home - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica - Privacy - Contatti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In